Mentre gli Indegni continuavano a dichiarare guerra agli Ascesi in tutto il Bastione, l’Arconte decise che le riserve di animum rimanenti avrebbero dovuto essere reindirizzate alla creazione di nuovi Kyrian per rafforzare i loro ranghi. Gli aspiranti prescelti furono prima inviati a completare le loro prove presso la Corte dell’Estasi, solo per trovare l’area occupata dai rivoltosi. Gli aspiranti alla fine riuscirono a farsi strada tra i ribelli per completare la loro prova, e tornarono vittoriosi al Forte Elisio per completare la loro ascensione.
Mentre la cerimonia era in corso, con l’Arconte e gli Eletti riuniti presso lo Stemma dell’Ascensione, Devos interruppe improvvisamente il procedimento colpendo lo stemma e frantumandolo. L’Eletta del Dubbio affrontò quindi un’Arconte scioccata per rivelare il suo tradimento e la propria leadership sugli Indegni, prima fare un segnale ad un gruppo vicino di attaccare la Forte Elisio e le Guglie dell’Ascensione. Gli Indegni invasero il luogo in forze, cogliendo di sorpresa molti degli Ascesi, i quali riuscirono ad allestire in fretta e furia una difesa disperata. L’attacco al Forte fu il primo a essere respinto, poiché gli alleati mortali dei Kyrian inseguirono Devos nelle Guglie, mentre l’Eletta combatteva contro l’Arconte per il della fortezza.
In quella che passò alla storia come la Battaglia delle Guglie, molti kyrian furono uccisi da entrambe le parti, ma i difensori riuscirono a sconfiggere alcune delle più potenti forze degli Indegni tra cui Kin-Tara, Ventunax e Oryphrion. All’Apogeo dell’Arconte, anche questi difensori si unirono all’Eterna in una battaglia disperata contro la stessa Devos mentre l’Eletta cercava di ottenere la Lancia dell’Arconte per prendere il controllo delle Guglie. Devos venne uccisa nella battaglia che seguì, ponendo fine all’assalto e infliggendo un duro colpo agli Indegni. Successivamente, l’Arconte espresse rammarico per la scomparsa della sua ormai ex Eletta e ammise che alcune parti del vecchio ordine avrebbero potuto essere soggette ad un cambiamento una volta affrontata la minaccia del Carceriere…
IN ALTO: L’Apogeo dell’Arconte. Illustrazione di lk103.