Con l’uscita dell’alpha di The War Within è iniziata l’ormai consueta girandola di interviste per i devs di Blizzard in vista della nuova espansione. Nei giorni scorsi abbiamo già iniziato a condividere con voi i primi elementi emersi della prossima espansione di World of Warcraft, con la clamorosa apertura di TWW e un video riassuntivo delle novità di storia e lore sul nostro canale Youtube. Oggi, iniziamo appunto a leggere insieme le parole dei devs, iniziando da quelle dell’Associate Design Director Maria Hamilton, nell’intervista concessa Taliesin & Evitel. Vediamo quindi i punti salenti, e quali sono i piani di Blizzard per la Worldsoul Saga! Ovviamente, saranno presenti SPOILER!
◉ Maria ha prima di tutto affermato che la Worldsoul Saga è una storia molto ampia da raccontare, con molti pezzi provenienti dalle espansioni precedenti. Raccontarla come una trilogia consente a ciascuna espansione di avere una storia individuale soddisfacente, mentre mentre si porta contemporaneamente avanti la macrostoria generale.
◉ Per il team una struttura come quella della WS rappresenta certamente una novità, ma allo stesso tempo essa crea un’opportunità per migliorare pacing (il ritmo del gioco) e il foreshadowing, essendo già a conoscenza di tutta la storia completa. Ovviamente, il lato “negativo” di tutto questo è che ciò tiene il team impegnato a lavorare su tre espansioni contemporaneamente.
◉ Nonostante questo, Maria ha affermato che ogni espansione avrà comunque la sua storia “avvincente e appassionante”, ma è ovvio che verranno creati anche elementi ci porteremo dietro più sul lungo periodo. Inoltre, il team sta pianificando un’uscita delle espansioni più rapida rispetto al passato, quindi potrebbero non volerci necessariamente sei anni per completare la WS, ma la speranza è che costruendola come una trilogia essa induca i giocatori ad aspettare con ansia ciò che verrà dopo. Il team vuole dare al gioco e alla narrazione il giusto ritmo.
◉ La sfida più grande per il team è senza dubbio quella di dare continuità. Coordinare un team così numeroso significa fare molte riunioni per assicurarsi che tutti comunichino e siano sulla stessa lunghezza d’onda.
◉ Per quanto riguardo lo “stato dei lavori”, Maria ha rivelato che il team artistico è già impegnato sulla creazione dei concept art di The Last Titan, l’espansione conclusiva della WS, mentre il team dedicato al worldbuilding è al lavoro sull’espansione successiva a TWW, Midnight, costruendo le mappe affinché altri designer possano iniziare a pensare alle quest e ai mob da inserire. I narrative designers vogliono assicurarsi di costruire spazi che possano essere utilizzati per raccontare le storie che hanno pianificato e, a volte, adattarsi se i piani cambiano.
◉ Piccola curiosità: Maria conosce già quale sarà il finale della WS, ma non ha ovviamente rivelato nulla in merito. Tuttavia, ha specificato che il team sa qual è il punto d’inizio della storia, ciò che verrà sviluppato in essa e dove si andrà a concludere. È già stata stabilita una struttura portante della storia per presentare ai giocatori nuovi alleati e nuovi nemici. È tutto pianificato.
◉ Si è poi esplorato che abbiamo visto essere l’inizio della Worldsoul Saga. E la decisione di cominciare con lo scenario che coinvolge Dalaran, è stata presa per garantire che i giocatori comprendano il rischio, chi sono i nemici e perché li stiamo inseguendo. L’introduzione completa disponibile al momento del lancio di TWW (e quindi NON alla prepatch) fornirà molti più dettagli rispetto alle parti che abbiamo finora visto nell’alpha.
◉ Ci sono state lunghe conversazioni interne al team su come questa narrazione si confronta con altre controversie come il Rogo di Teldrassil o l’Assedio per Lordaeron, e su come i giocatori avrebbero reagito. Il team non vuole che quelle sensazioni si ripetano, ma pensa che valga la pena rischiare, dal momento che il colpo non è inferto su nessuna fazione o razza: perdono tutti quando Dalaran crolla. Inoltre è stato aggiunto che queste situazioni potrebbero ripetersi nel corso della WS.
◉ Figura di primissimo piano della Worldsoul Saga sarà sicuramente Xal’atath. Parlando di lei, Maria ha affermato che sebbene la Season of Discovery in Classic abbia anticipato la presenza di una figura oscura e segreta, l’Asssociate Design Director non è sicura di quanta sovrapposizione questa cosa possa avere con The War Within. I Sacerdoti shadow la conoscono già, ma il team si assicurerà che anche gli altri giocatori capiscano chi è Xal nella prossima espansione. Quest’ultima ha in mente qualcosa di molto preciso, ma i giocatori non avranno un’idea chiara di cosa per un po’ di tempo. Questo, ha affermato Maria, fa parte del mistero del suo coinvolgimento nella storia.
◉ Una notizia (per noi, NdR) positiva è che Blizzard sta cercando di seguire la filosofia di non aver bisogno di giocare ad altri giochi o leggere materiale supplementare per capire cosa sta succedendo all’interno della storia.
◉ Sempre riguardo a Xal’atath, nel corso di TWW, potrà essere inserito qualche foreshadow per apprendere qualcosa sulle sue motivazioni, ma Maria afferma in modo criptico che non è sicura che dare ai giocatori la scelta se supportare o meno Xal avrebbe effettivamente importanza.
◉ Al team piace che l’azione dei giocatori e la loro scelta abbia un impatto sul mondo di gioco. Tuttavia, questo è un po’ difficile da realizzare in un MMO piuttosto che in un GDR single-player, e c’è sempre il rischio che la playerbase possa divergere in un modo che rende difficile riportare tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Il tema è comunque qualcosa a cui il team pensa molto.
◉ Parlando della nuova razza dei Terrigeni, Maria ha affermato che essi sono molto più diversi dai Nani di quanto la maggior parte delle persone creda e persino la storia e le differenze la tra i loro tre sottogruppi offre un’interessante differenza di prospettive.
◉ Infine, interrogata su alcune ambiguità riguardo alla cinematic finale del raid di Amirdrassil, in cui gli Stormi Draconici riacquistano i poteri e che hanno acceso nella community speculazioni sul fatto che Azeroth potrebbe non essere effettivamente un Titano… Maria non ha voluto rispondere.
Questo quindi, il sunto di questa intervista, che vi lasciamo qua sotto in versione integrale. Intanto, noi vi diamo appuntamento ai prossimi approfondimenti su The War Within e la Worldsoul Saga!
N.B. Quest’articolo è una traduzione e rielaborazione di Taliesin & Evitel Narrative Interview with Maria Hamilton – Dalaran, Xal’atath, and Azeroth