Blizzard ha finalmente tolto il velo su The War Within la nuova espansione di World of Warcraft che aprirà la strada alla Worldsoul Saga presentata alla Blizzcon 2023. E questo primo passo inizia con un qualcosa di veramente clamoroso. Ovviamente, come sempre in questi casi, seguiranno SPOILER!
L’apertura di The War Within è fortissima, tanto da creare… un cratere. Non abbiamo ancora un contesto, ma la prima questa della nuova espansione ci dirà che l’ultimo cosa che ricordiamo sarà… Dalaran che precipita a terra. Il nostro personaggio si risveglia quindi circondato dalle rovine della città magica, costretto a combattere contro la nuova razza nerubiana che sappiamo essere un grande alleato di Xal’atath, i quali saranno verosimilmente coinvolti in quanto successo. Nell’alpha di TWW non ci sono ancora le cutscene, ma ecco la descrizione che ci viene data della scena:
“La tua vista fluttua mentre riprendi lentamente conoscenza. Urla lontane risuonano nelle tue orecchie che ronzano.
L’ultima cosa che ricordi è Dalaran, la grande città fluttuante della magia, che precipita sulla terra… e poi nient’altro che oscurità.
Mescolato ai suoni delle urla e della battaglia, senti uno strano cinguettio insettoide.
I nerubiani ti stavano aspettando.
Devi riprendere il combattimento, ma prima devi liberarti dal peso schiacciante delle macerie ammucchiate sopra di te.”
Ciò che forse è ancora peggio, la quest ci sembra suggerire che qualcosa di molto grave sia successo ad uno dei personaggi più centrali e importanti della lore di Warcraft: Khadgar. Non sappiamo ovviamente ancora bene l’accaduto, ma anche dalla descrizione che ci viene data, non è da escludere la morte di Khadgar:
“Thrall, Jaina, Alleria e Anduin si riuniscono a Dornogal per discutere della perdita della loro forza d’attacco congiunta.
Si prendono un momento per Khadgar.”
Questi sono quindi i primissimi elementi usciti fuori dall’alpha di The War Within, ma proviamo un attimo a ricostruire quanto successo.
Nel nuovo Wowcast appena uscito su TheWar Within (che trovate qua sotto), Ion Hazzikostas accenna a degli eventi della pre-patch della nuova espansione, suggerendo che le rovine che ci circondano sono il risultato di una sorta di battaglia che non è finita troppo bene per i difensori di Azeroth.
Ion dice anche che è presente “un’esperienza introduttiva all’espansione” che non è attualmente in fase di test, specificando di come sia un qualcosa che contiene alcuni elementi narrativi interessanti che Blizzard vuole che i giocatori sperimentino tutti insieme più avanti nel corso dell’anno, quando The War Within uscirà.
Nel press kit dell’alpha di The War Within, l’immagine del nuovo modello di Alleria la mostra in piedi di fronte alle rovine di Dalaran, un qualcosa che non può verosimilmente essere un evento minore. A rinforzare tutto ciò, ricordiamo come durante il trailer di War Within, Alleria può essere vista camminare per Dalaran prima di parlare di un’oscurità che la sta tormentando. Il trailer passa alle immagini della zona natale dei nerubiani prima di mostrarci Xal’atath. Se facciamo 2+2…
Con quello che sappiamo al momento, possiamo quindi ipotizzare che Dalaran venga attaccata da Xal’atath e dai suoi Nerubiani e che, nonostante i nostri migliori sforzi, perderemo lo scontro, con l’incognita di cosa sia successo a Khadgar, che al momento non è ancora apparso nell’alpha…
Ma attenzione, perché considerando che la seconda espansione della Worldsoul Saga sappiamo già chiamarsi “Midnight“, non sarebbe impossibile che questa sia solo la prima battaglia che Azeroth perderà contro il Vuoto…
N.B. Quest’articolo è una traduzione ed un riadattamento di The Fate of Dalaran – The War Within Alpha