• Home
  • Chi siamo
  • Contatti
mercoledì, Dicembre 10, 2025
Lore is Magic
No Result
View All Result
Supportaci!
  • Homepage
  • Warcraft
    • Worldsoul Saga
      • The War Within
      • Midnight
    • Storia di Azeroth
      • Parte I: L’Era dei Miti
      • Parte II: L’Alba dei Regni Orientali
      • Parte III: La Nascita dell’Orda
      • Parte IV: L’Orda e l’Alleanza
      • Parte V: Il Ritorno della Legione Infuocata
      • Parte VI: La Guerra Fredda tra Orda e Alleanza
      • Parte VII: La Crociata Ardente
      • Parte VIII: Le Guerre di Northrend
      • Parte IX: Il Cataclisma
      • Parte X: Le Nebbie di Pandaria
      • Parte XI: Il Draenor Alternativo
      • Parte XII: La Terza Invasione della Legione Infuocata
      • Parte XIII: La Quarta Guerra
      • Parte XIV: Le Terretetre
    • Approfondimenti
      • Araldica di Azeroth
      • Armi leggendarie di Azeroth
      • Atlante di Azeroth
      • Capitali di Azeroth
      • Classi di Azeroth
      • Culture e Società di Azeroth
      • Dischi di Norgannon
      • Grandi Battaglie di Azeroth
      • Grandi Guerre di Azeroth
        • Prima Guerra
        • Seconda Guerra
        • Terza Guerra
      • Lore Discussion
      • Ordini, Organizzazioni e Leggende
      • Quel che non sapevi
      • Spotlight
      • Storia di Draenor
      • Stormi Draconici
      • Vecchie Espansioni
        • Shadowlands
        • Dragonflight
      • WoWTalk – Parola ai Creatori
    • Contenuti Originali
      • Il Diario di Marvash
      • Il Mondo Infinito: A Tale of Vengeance
      • I viaggi di K&L
      • La Vera Essenza della Magia
      • Le Avventure di Æthelweard
      • Tales of Kharonte
  • Fuori Azeroth
    • Cronache del ghiaccio e del fuoco
    • Il Signore degli Anelli
  • Videogiochi
  • Serie TV
  • Anime
  • Film
Lore is Magic
  • Homepage
  • Warcraft
    • Worldsoul Saga
      • The War Within
      • Midnight
    • Storia di Azeroth
      • Parte I: L’Era dei Miti
      • Parte II: L’Alba dei Regni Orientali
      • Parte III: La Nascita dell’Orda
      • Parte IV: L’Orda e l’Alleanza
      • Parte V: Il Ritorno della Legione Infuocata
      • Parte VI: La Guerra Fredda tra Orda e Alleanza
      • Parte VII: La Crociata Ardente
      • Parte VIII: Le Guerre di Northrend
      • Parte IX: Il Cataclisma
      • Parte X: Le Nebbie di Pandaria
      • Parte XI: Il Draenor Alternativo
      • Parte XII: La Terza Invasione della Legione Infuocata
      • Parte XIII: La Quarta Guerra
      • Parte XIV: Le Terretetre
    • Approfondimenti
      • Araldica di Azeroth
      • Armi leggendarie di Azeroth
      • Atlante di Azeroth
      • Capitali di Azeroth
      • Classi di Azeroth
      • Culture e Società di Azeroth
      • Dischi di Norgannon
      • Grandi Battaglie di Azeroth
      • Grandi Guerre di Azeroth
        • Prima Guerra
        • Seconda Guerra
        • Terza Guerra
      • Lore Discussion
      • Ordini, Organizzazioni e Leggende
      • Quel che non sapevi
      • Spotlight
      • Storia di Draenor
      • Stormi Draconici
      • Vecchie Espansioni
        • Shadowlands
        • Dragonflight
      • WoWTalk – Parola ai Creatori
    • Contenuti Originali
      • Il Diario di Marvash
      • Il Mondo Infinito: A Tale of Vengeance
      • I viaggi di K&L
      • La Vera Essenza della Magia
      • Le Avventure di Æthelweard
      • Tales of Kharonte
  • Fuori Azeroth
    • Cronache del ghiaccio e del fuoco
    • Il Signore degli Anelli
  • Videogiochi
  • Serie TV
  • Anime
  • Film
Lore is Magic
No Result
View All Result
  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti

Azjol-Nerub, il regno sotterraneo

Kharonte by Kharonte
21 Marzo 2022
in Atlante di Azeroth

L’antico regno di Azjol-Nerub fu costruito dopo che i membri della razza Aqir fuggirono nel continente di Northrend, rovesciando un’altra razza che viveva lì, ovvero i Tol’vir adattando quindi la loro architettura ai propri scopi. Successivamente, le guerre condotte dagli imperi dei troll Gurubashi e Amani riuscirono a dividere quello che era diventato il regno di Azj’Aqir in tre nazioni: Azjol-Nerub a nord, Ahn’Qiraj a sud-ovest e Manti’vess all’estremo sud. Nel corso dei millenni Azjol-Nerub divenne il centro della civiltà nerubiana.

Il punto di svolta per la storia di Azjol-Nerub fu però, come noto, la cosiddetta Guerra del Ragno, culminata con l’assedio di Icecrown, in cui il regno cadde sotto il dominio del Re dei Lich. Fu un conflitto lungo e difficile, che i nerubiani riuscirono quasi addirittura a vincere, ma che alla fine venne deciso dalla schiacciante superiorità numerica del Flagello. Al termine della guerra e così fino a giorni nostri, la maggior parte di Azjol-Nerub giace ora in rovina. Ma nonostante questo è ancora un luogo affascinante e molti dei suoi murales, affreschi e colonne sono intatti. Il Flagello infatti non si preoccupa certo delle ricchezze, dei materiali o delle opere d’arte, e ricchi arazzi sono ancora appesi alle pareti mentre imponenti tomi sono allineati nelle librerie. Ancora oggi si potrebbero passare mesi a vagare per i tunnel e ancora non riuscire a tutto il grande regno sotterraneo.

Un antico passaggio ad Azjol-Nerub. Illustrazione ufficiale Blizzard.

Oggi, Azjol-Nerub è diviso in due parti: il Vecchio Regno ed il Regno Superiore. Ovviamente, nonostante quello che abbiamo appena detto, non parliamo di un luogo sicuro, per diversi motivi. In primo luogo, il Flagello lo controlla e come se ciò non bastasse a rendere pericolose le rovine del regno sotterraneo ci sono le creature vivono al di sotto di esso, compresi gli inquietanti esseri conosciuti come Senzavolto, antichi mostri servitori degli Dei Antichi a lungo imprigionati sotto il ghiaccio e recentemente tornati in libertà.

Eppure, anche se fosse disabitato, questo regno sarebbe comunque pericoloso. I nerubiani infatti piazzarono qui ogni sorta di trappola, comprese alcune le porte circolari che devono essere spostate solo per evitare che si schiantino sullo sventurato esploratore o statue che rilasciano flussi di gelo contro gli intrusi e fosse nascoste sotto mattoni apparentemente normali. Molti avventurieri si sono avventurati in questo luogo, sperando di trovare oro e altri tesori, andando invece incontro alla morte.

Tutto questo ha portato a trovare ben poca vita ad Azjol-Nerub. I non-morti si aggirano per i tunnel e i corridoi del regno sotterraneo, trasportando, martellando e scavando. Tuttavia, i nerubiani viventi non hanno abbandonato del tutto il loro regno e se ne possono trovare diversi qua e là, specialmente nelle vicinanze dell’accampamento del nano Baelgun, colui che guida i sopravvissuti della spedizione di Muradin Bronzebeard durante la Terza Guerra.

Concludiamo infine parlando brevemente della topografia del luogo. Come abbiamo già detto, il regno di Azjol-Nerub è interamente sotterraneo. È un luogo affascinante che si estende per miglia ed sostengono addirittura che esso copra la maggior parte se non tutto Northrend. La roccia è prevalentemente granitica, mescolata con qualche pietra ignea dove un tempo sorgevano i vulcani e dove il magma dal profondo sottosuolo gorgogliava molto tempo fa. I nerubiani erano abili artigiani e non hanno lasciato nessun angolo intatto: ogni bordo è liscio e sfaccettato, ogni corridoio piallato e levigato. Alcune cose vennero lasciate così come la natura ed il tempo le avevano create, ma i tunnel vennero allargati e raddrizzati in corridoi e soffitti a volta.

La flora e la fauna sono molto scarse, specialmente ai giorni nostri. Vari licheni e funghi crescono negli angoli e lungo le pareti: i nerubiani evidentemente hanno nutrito alcune varietà fosforescenti e luminescenti per fornire luce, e da allora queste sono cresciute incontrollate. Pipistrelli si appollaiano sugli stipiti delle porte e sulle colonne, così come ragni di varie dimensioni. I laghi sotterranei pullulano di pesci ciechi, di colore bianco argenteo, e insetti e vermi strisciano lungo il soffice terriccio. Mentre nelle profondità più recondite vivono i già citati Senzavolto.

La regione sotterranea non ha insediamenti separati poiché un tempo era un unico regno unificato e oggi Azjol-Nerub è solo l’ombra di se stesso, un fantasma di quello che una volta fu un glorioso e ricco regno.

IN ALTO: Una porta del Regno Sotterraneo. Illustrazione ufficiale Blizzard.

Share121Tweet76
Kharonte

Kharonte

Appassionato di storie, gamer da oltre 25 anni. Fondatore di Lore is Magic, una volta era un warlock.

Articoli Correlati

I Regni della Morte: La Fauce

I Regni della Morte: La Fauce

by Kharonte
21 Ottobre 2024
0

Ultimo appuntamento della mini serie dedicata ai Regni della Morte delle Shadowlands, Arriviamo quindi nel più profondo degli inferi di Warcraft, la Fauce!

I Regni della Morte: Revendreth

I Regni della Morte: Revendreth

by Kharonte
9 Ottobre 2024
0

Penultima episodio della rubrica dedicata ai Regni della Morte delle Shadowlands! Oggi, andiamo alla scoperta di Revendreth!

I Regni della Morte: Maldraxxus

I Regni della Morte: Maldraxxus

by Kharonte
2 Ottobre 2024
0

Terzo appuntamento con l'approfondimento dedicato ai Regni della Morte delle Shadowlands! Oggi, andiamo alla scoperta del cuore militare dell'aldilà, Maldraxxus!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lore is magic

Lore is Magic

Kharonte, Zihark, Kentel, Lilith, Nyx

Blogger & Podcast

Questo sito vuole raccontare storie, che vengano esse da videogiochi, anime, serie TV o film.

Articoli

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il problema di The Last of Us Stagione 2 è The Last of Us Parte 2

Il problema di The Last of Us Stagione 2 è The Last of Us Parte 2

27 Maggio 2025
Xal’atath

Xal’atath

11 Novembre 2025
Clamorosa apertura per The War Within e la Worldsoul Saga!

Clamorosa apertura per The War Within e la Worldsoul Saga!

17 Aprile 2024
House of the Dragon 1×04: l’importanza del sesso

House of the Dragon 1×04: l’importanza del sesso

16 Gennaio 2025
Fine dell’Eternità: La morte della Regina Banshee

Fine dell’Eternità: La morte della Regina Banshee

5
Shadowlands: il processo a Sylvanas

Shadowlands: il processo a Sylvanas

5
Il tempo di questo Warcraft è finito?

Il tempo di questo Warcraft è finito?

4
Due facce della stessa medaglia: un’analisi del cinematic Shattered Legacies

Due facce della stessa medaglia: un’analisi del cinematic Shattered Legacies

4
Alleria e Turalyon non devono tornare insieme

Alleria e Turalyon non devono tornare insieme

2 Dicembre 2025
Sopravvissuti spezzati

Sopravvissuti spezzati

4 Novembre 2025
Timeline dell’universo di Warcraft (parte 4/4)

Timeline dell’universo di Warcraft (parte 4/4)

2 Novembre 2025
Da Nidosacro a Lungitela: la solitudine nel mondo di Hollow Knight (Silksong)

Da Nidosacro a Lungitela: la solitudine nel mondo di Hollow Knight (Silksong)

20 Ottobre 2025

Categories

Instagram

  • Attorno al falò

di @scottaford1

#darksouls #ds #art #fanart #fantasyart #fantasy #videogiochi #fromsoftware
  • "Io non sono un uomo!"

#lotr #lordoftherings #art #fanart #fantasyart #fantasy #tolkien
  • Druido!

di Lianeige

#warcraft #worldofwarcraft #art #fantasyart #fanart #gameart #videogiochi
  • Battaglia notturna

di Narninshaya

#warcraft #worldofwarcraft #art #fanart #fantasyart #gameart #wowart
  • Invisigal

di artsangel

#dispatch #invisigal #art #gameart #gaming #dispatcher #fanart
  • Up, into the Blue

di Vronyakat

#warcraft #worldofwarcraft #art #wowart #fantasyart #fanart #videogiochi #gameart
  • The Silver Sisters

di @ryuunart 

#hades #hadesgame #art #fantasyart #gameart #fanart #videogiochi #mythology #greekmythology
  • Clea

di @meelo.is.trying 

#expedition33 #clairobscur #art #fanart #gameart #gaming
  • Jaina

di @chenbowow 

#warcraft #worldofwarcraft #art #wowart #blizzard #fanart #fantasyart #videogiochi #gameart

Seguici sui nostri social!

Supporta questo sito e il lavoro che c’è dietro puoi farci una donazione tramite Patreon o Paypal!

Diventa un sostenitore!
Dona un contributo!
  • Contatti
  • Chi siamo
Privacy Policy

© 2025 BLIZZARD ENTERTAINMENT, INC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

No Result
View All Result
  • Homepage
  • Warcraft
    • Worldsoul Saga
      • The War Within
      • Midnight
    • Storia di Azeroth
      • Parte I: L’Era dei Miti
      • Parte II: L’Alba dei Regni Orientali
      • Parte III: La Nascita dell’Orda
      • Parte IV: L’Orda e l’Alleanza
      • Parte V: Il Ritorno della Legione Infuocata
      • Parte VI: La Guerra Fredda tra Orda e Alleanza
      • Parte VII: La Crociata Ardente
      • Parte VIII: Le Guerre di Northrend
      • Parte IX: Il Cataclisma
      • Parte X: Le Nebbie di Pandaria
      • Parte XI: Il Draenor Alternativo
      • Parte XII: La Terza Invasione della Legione Infuocata
      • Parte XIII: La Quarta Guerra
      • Parte XIV: Le Terretetre
    • Approfondimenti
      • Araldica di Azeroth
      • Armi leggendarie di Azeroth
      • Atlante di Azeroth
      • Capitali di Azeroth
      • Classi di Azeroth
      • Culture e Società di Azeroth
      • Dischi di Norgannon
      • Grandi Battaglie di Azeroth
      • Grandi Guerre di Azeroth
      • Lore Discussion
      • Ordini, Organizzazioni e Leggende
      • Quel che non sapevi
      • Spotlight
      • Storia di Draenor
      • Stormi Draconici
      • Vecchie Espansioni
      • WoWTalk – Parola ai Creatori
    • Contenuti Originali
      • Il Diario di Marvash
      • Il Mondo Infinito: A Tale of Vengeance
      • I viaggi di K&L
      • La Vera Essenza della Magia
      • Le Avventure di Æthelweard
      • Tales of Kharonte
  • Fuori Azeroth
    • Cronache del ghiaccio e del fuoco
    • Il Signore degli Anelli
  • Videogiochi
  • Serie TV
  • Anime
  • Film
Supportaci

© 2024 BLIZZARD ENTERTAINMENT, INC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Questo sito web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito web presti il consenso all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Cookie Policy
-
00:00
00:00

Queue

Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00