The War Within sembra sempre più voler espandere la componente narrativa di World of Warcraft anche al di fuori delle quest principali della campagna. Ne è prova il fatto di dell’ultima quest settimanale – al momento in cui si scrive – degli Archivi, che ci dà importantissime informazioni sulla natura di ciò che è e sarà al centro di questa nuova trilogia di WoW, ovvero l’anima del mondo.
Dopo aver completato infatti la quest Archivi: Il Primo Disco, potremmo prendere visione di un messaggio dei Titani, in cui viene spiegata la vera natura (almeno nelle intenzioni del Pantheon dell’Ordine) dell’anima del mondo di Azeroth.
Per iniziare andiamo subito al sodo, leggendo questo messaggio che ci viene detto dalla voce di Archaedas, uno dei Custodi:
Archaedas: “Il grande Titano Khaz’goroth, colui che mi conferì il dono della forgia, ci ha riferito informazioni sul nostro scopo da parte del Pantheon. Per creare l’ordine dal caos del cosmo, i Titani si avventurarono nella Grande Oscurità in cerca di un’Anima del Mondo Suprema. Sotto la loro guida, quest’Anima del Mondo, la più potente in tutto il creato, sarebbe diventata il Titano più grande di sempre. Col tempo, essi iniziarono a percepire una forte presenza nel mondo chiamato Azeroth. Il Pantheon raggiunse quest’Anima del Mondo nascente, sperando che rappresentasse la fine delle loro ricerche.”
A seguito, ovviamente, avremo anche il commento dei personaggi presenti con noi, ovvero La Gran Oratrice Brinthe dei Terrigeni ed il nipote di Bran, Dagran Thaurissan II:
Brinthe: “Fantastico… è come se il Guardiano Archaedas ci stesse riferendo le parole del grande Khaz’goroth in persona. Questi registri devono essere gli appunti personali dell’Architetto su… tutto. Chissà quanti altri ce ne sono in giro.”
Dagran: “Conosco Archaedas grazie ai miei studi a Khaz Modan… ma quest’Anima del Mondo di cui parla… qui su Azeroth… Pensi sia quella che nonno Magni sentiva durante tutti quegli anni da Oratore?”
Brinthe: “Non sono sicura del significato che questo potrebbe avere per la mia gente, o per il mio scopo, ma ho fiducia nei piani dei Titani per noi.”
Passiamo ora a parlare di quanto abbiamo letto. Come tutti sappiamo, questa non è la prima volta che sentiamo parlare di Anime del Mondo in generale, il concetto è apparso per la prima volta durante Legion, nello specifico con il primo libro delle Cronache. Secondo quanto ci viene detto in quel libro, le anime del mondo sono enormi esseri di pura energia che sono stati inviati nel cosmo sulla scia della sua creazione. Sebbene incredibilmente raro, una volta che un’anima del mondo trovava un sole vicino a cui abitare, essa formava un pianeta attorno a sé, nutrendo la vita sulla sua superficie mentre dormiva e cresceva.
Prima di Dragonflight, il “quadro” a nostra conoscenza era che le anime del mondo fossero specificamente l’anima dormiente di un Titano – ovvero gli esseri che nel loro insieme compongono il Pantheon dell’Ordine – in uno stato nascente. Proprio durante Dragonflight, tuttavia, è stato solo accennato il fatto che ciò che abbiamo appena detto potrebbe non rappresentare il caso di Azeroth. In uno dei resoconti sui progressi del Custode Tyr, egli denota che le Sale dell’Infusione sotto il Forte di Tyr esistevano per incanalare le magie naturali di Azeroth e infonderle con energie arcane.
Sebbene comportasse l’ulteriore vantaggio di offrire le acque ai nuovi Stormi Draconici per infondere in questo modo (anche) le loro uova, il suo scopo originale non era chiaro, ma l’implicazione era che, anziché esistere naturalmente come un Titano dell’Ordine come ci era stato detto, Azeroth avesse un’anima del mondo completamente diversa (presumibilmente neutra) e che i Custodi stavano creando strutture costruite per infonderle l’essenza dell’Ordine, così che un giorno si sarebbe risvegliata come un Titano di quella forza cosmica.
Ciò significherebbe che, piuttosto che la narrazione che abbiamo avuto finora, dove vedevamo forze come i Signori del Vuoto o la Legione Infuocata interpretare la parte dei “cattivi” cercando di corrompere un Titano nascente, in realtà i Titani, da sempre visti come i “buoni”, avrebbero di fatto agito più o meno nello stesso modo in cui hanno fatto le altre forze cosmiche!
E ora, questo messaggio di Archaedas che abbiamo appena letto, ci dà solo ulteriore conferma di quello che abbiamo appena detto! Piuttosto che descrivere l’anima del mondo di Azeroth come un Titano dormiente, il messaggio la descrive come qualcosa che il Pantheon vorrebbe che diventasse un Titano al suo risveglio. In sostanza, ciò significa che le anime del mondo non sono intrinsecamente Titani sin dall’inizio come abbiamo saputo fino ad’ora.
C’è però un altro elemento molto importante in questo messaggio di cui dobbiamo parlare. Il nuovo concetto di anima del mondo potrebbe applicarsi a chiunque nel cosmo, come ad esempio il Titano della Morte “incompleto” Argus che abbiamo combattuto alla fine di Legion, o l’anima del mondo corrotta dal Vuoto che Sargeras ha letteralmente tagliato in due prima del suo tradimento del Pantheon e la creazione della Legione Infuocata…
Ma per quanto riguarda Azeroth in particolare, sembra esserci un’importanza molto più grande del semplice status di anima del mondo. Qui infatti ci viene detto che quella del nostro pianeta è “l’Anima del Mondo Suprema”, la più grande tra loro con la più grande quantità di potenziale (anche se ovviamente quale sia questo potenziale allo stato pratico rimane un mistero).
Allo stesso tempo però, questa non è la prima volta che sentiamo parlare della grande importanza di Azeroth. Prima ancora di scoprire che vi fosse un’anima che dormiva all’interno del pianeta durante Legion, avevamo sentito echi dell’ultimo messaggio del Pantheon durante Mists of Pandaria. Dopo aver sconfitto il Re del Tuono Lei-Shen, abbiamo infatti portato il suo cuore al drago nero Wrathion, che dopo averci pensato un po’, ha deciso di ingerirlo e consumarne il potere.
Ciò che il Principe Nero non sapeva, tuttavia, è che l’immenso potere di Lei-Shen era stato rubato al Custode Ra-den, il cui ultimo atto prima di essere sconfitto dal tiranno mogu era stato quello di trasmettere il messaggio che gli era stato inviato da Aman’thul, ovvero che il Pantheon era caduto per mano di Sargeras e che dovevano ricostruire “il Titano Finale”.
Certo, sia Wrathion che noi che eravamo la non lo sapevamo all’epoca, ma il Titano in questione era proprio l’anima del mondo che dorme all’interno di Azeroth e, da quello che sappiamo ora, non è solo un’anima del mondo qualsiasi, e nemmeno l’ultima dopo la sconfitta del Pantheon, ma addirittura la più potente di tutte.
Inoltre, le parole “Titano Finale” usate da Wrathion vi dovrebbe già ricordare qualcosa, perché… come si chiamerà l’ultima espansione di questa trilogia?
Con tutte queste prove dell’immenso potenziale e importanza di Azeroth, non sorprende quindi che tutte le forze cosmiche, dalla Legione Infuocata ai Signori del Vuoto passando per l’Arbiter della Morte, desiderino vederla sotto il loro unico controllo e sembra proprio che il Pantheon dei Titani non sia tanto diverso da loro…
Questa non è certamente l’ultima rivelazione che ci aspettiamo di vedere sulla dormiente Anima del Mondo del pianeta (siamo ancora all’inizio, figuratevi…), ma anche questi due brevi pezzi in mezzo a un piccolo messaggio offrono un mondo di chiarimenti su dove Azeroth si inserisca nel cosmo di Warcraft e sollevano altrettante domande in attesa di risposta man mano che ci addentriamo ulteriormente nella Worldsoul Saga…
Nell’attesa di scoprire le prossime sorprese che ci riserverà la storia di The War Within con la patch 11.0.5, vi ricordiamo che trovate altri approfondimenti esclusivi di quest’espansione sul nostro canale Youtube, e che potete commentare questa e tutto ciò che succede nel mondo di Azeroth e non solo, con noi e la nostra community sul nostro gruppo Telegram.
E prima dei saluti, vi ricordiamo che sul nostro canale Patreon trovate già tutta la prossima serie sui Regni della Morte, in arrivo qua sul sito nelle prossime settimane!
Alla prossima!
N.B. Quest’articolo è una traduzione e rielaborazione di The True Nature of Azeroth’s Worldsoul – Weekly Archive Quest Reveal
IN ALTO: La Battaglia per l’Anima del Mondo. Illustrazione di Elizanel Suhoveeva