Eccoci qui. Qualche settimana fa, abbiamo voluto porvi un quesito sulle nostre storie di Instagram. Una domanda la cui risposta non è stata così netta come ci poteva aspettare, ma che ha generato un dibattito molto appassionato tra i due “schieramenti”. Proprio in virtù di quel dibattito vi avevamo promesso che ne avremmo parlato anche qui sul sito e quindi oggi proveremo a rispondere, o quantomeno a dirvi il pensiero di chi sta scrivendo su quella domanda: World of Warcraft ha ancora bisogno di Alleanza e Orda?
Partiamo premettendo una cosa che farà felici molti. Il World of Warcraft che conosciamo noi, quello che stiamo giocando, non rinuncerà mai alle sue due fazioni storiche. Mai. E non lo farà, soprattutto, per un motivo semplice quanto ovvio. Perché una volta fatto quel passo non si potrebbe più tornare indietro. Sarete d’accordo, no? Se Blizzard decidesse di togliere ora Alleanza e Orda, non è che tra due espansioni potrebbe far finta di niente e rimetterle dentro, sarebbe il non-sense più totale. E oltre a questo sarebbe comunque difficilissimo fare una modifica del genere in un gioco online che è comunque ancora “in corso” con tutte le conseguenze che ne derivano. Ma non siamo più per parlare delle motivazioni puramente pratiche di Blizzard, il focus della nostra discussione non è questo.
È altrettanto indubbio che i giocatori, noi, avranno sempre bisogno di Alleanza e Orda. Perché sono appartenenza, ricordi. Ogni giocatore dentro di sé sarà sempre, sempre un ally o un ordoso, non è un qualcosa che si può cancellare in questo contesto, no? Eppure, ragazzi, eppure…
Se da una parte per i giocatori è così, per la lore… per il mondo di Warcraft, Alleanza e Orda sono ancora necessarie?
Sarò sincero e diretto, secondo me, no. E sapete perché? Perché da anni la storia di Warcraft non è più scritta su quello che per tanto tempo il pilastro della sua narrazione. Da Legion (?) la narrazione di Warcraft è scritta sui suoi personaggi e che essi siano dell’Orda o dell’Alleanza non cambia assolutamente nulla (si, con l’eccezione di BfA, ma lì si torna all’inizio di questa lore discussion. Battle for Azeroth è il motivo per cui Blizzard non toglie le due fazioni e nonostante ciò si potrebbe comunque dire che anche BfA è scritta sui personaggi – Sylvanas e Tyrande prima di tutti – più che su Alleanza e Orda).
Perché, ragazzi, siamo sinceri. Prendete un qualsiasi evento di Legion, di Shadowlands, di Dragonflight. Se i personaggi di quegli eventi fossero stati di una fazione piuttosto che dell’altra, cosa sarebbe cambiato? Niente.
Alleanza e Orda sono ancora importanti per le microstorie, quello sicuramente (d’altronde ci sono, mica possono far finta di no), ma nel macro non hanno più nessuna rilevanza, come invece era stato nel passato, in Warcraft III in tutta la storia di Arthas o nella detronizzazione di Garrosh in Pandaria, per fare gli esempi più lampanti.
Si, la sento già la domanda. “E per il pvp?”. Voglio rispondervi con un’altra domanda. Fino all’altro ieri, Gilneani e Reietti, avevano bisogno di Alleanza e Orda per detestarsi?
Quindi il nostro quesito ha una duplice risposta. I giocatori si, ne hanno ancora bisogno, ma il mondo in cui si svolgono le loro avventure, si è lasciato alle spalle Alleanza e Orda già da molto tempo.
Comments 1