Quella che state per leggere è, a tutti gli effetti, una follia. Un lavoro mastodontico e impegnativo, ma che per amore della nostra community (e solo per questo) abbiamo deciso di fare: inserire nel nostro sito, la timeline completa di tutto l’universo di Warcraft, un lunghissimo viaggio, passo dopo passo in tutti gli eventi di Warcraft e le sue date (quando conosciute). Dalle origini dell’universo agli ultimi avvenimenti di The War Within, senza perderci niente per strada, prendendo in considerazione tutte le maggiori fonti che possono aiutarci a mettere ordine in questa grande storia. Qui, abbiamo la prima parte della timeline, che va dalle origini dell’universo all’anno zero.
Prima di iniziare, un paio di doverose precisazioni.
- La seguente Timeline è scritta al momento della patch 11.0.5 di The War Within, modifiche postume apportate da Blizzard non saranno immediatamente presenti, ma ci impegniamo a tenere aggiornata questa timeline.
- Diversi eventi qui sotto, vengono descritti anche in romanzi, giochi e fumetti. Per una maggiore completezza della timeline, troverete tra parentesi i romanzi, giochi e/o fumetti relativi allo specifico evento, dove per “inizio” si intende il principio del romanzo, gioco e/o fumetto e per “fine” la sua conclusione (e così per via per “prologo”, “flashback” ecc).
- Nella timeline saranno evidenziati in grassetto gli eventi chiave e/o più importanti della Storia di Azeroth.
Se siete pronti allora, iniziamo questo viaggio. E lo facciamo partendo da un punto della storia senza tempo e senza date… l’inizio di tutto.
1) Miti: le origini dell’universo
◉ Origini della Grande Oscurità – L’universo viene creato dallo scontro tra la Luce e il Vuoto.
◉ I Primi, le entità che incarnano ognuna delle sei forze cosmiche nate dallo scontro tra Luce e Vuoto, creano gli Eterni, i quali costituiscono il Pantheon della Morte, all’interno di Zereth Mortis.
◉ Risveglio dei Titani – I primi Titani nascono da alcune Anime del Mondo e formano il Pantheon dell’Ordine.
◉ Nascita degli Dei Antichi – I Signori del Vuoto creano gli Dei Antichi e li inviano in tutto l’universo per corrompere le anime del mondo nascenti.
◉ L’ascesa dei Demoni – I primi Demoni sorgono nella Distorsione Fatua.
◉Il tradimento di Zovaal – Gli Eterni bandiscono il loro “fratello” Zovaal nella Fauce delle Terretetre, il Regno della Morte, e viene creato l’Arbiter. Zovaal diventa il Carceriere.
◉ L’Esilio dei Nathrezim – Sire Denathrius finge di Esiliare le sue creature, i Nathrezim, dal Regno della Morte di Revendreth, di cui è leader.
◉ Creazione della Legione Infuocata – Il Campione del Pantheon dell’Ordine, Sargeras, uccide un’anima del mondo nascente prima di lasciare il Pantheon e creare la Legione Infuocata.
Passata questa che possiamo definire l’alba dei tempi, inizia una nuova fase, inizialmente di cui non sappiamo ancora le date, ma che poi, finalmente iniziano a comparire. Ovviamente, si tratta di moltissimi millenni fa, antecedenti all’apertura del Portale Oscuro, che come sappiamo in Warcraft segna l’anno zero. Per questo motivo, davanti a queste date, useremo il segno meno (-) per indicarle. Iniziamo quindi con…
2) La Storia Primordiale
◉ L’arrivo degli Dei Antichi – Gli Dei Antichi Y’sharaaj, C’thun, Yogg-Saron, N’zoth ed un quinto sconosciuto giungono su Azeroth e schiavizzano i Signori Elementali. Nascita dell’Impero Nero.
◉ Creazione di Xal’atath, la Lama dell’Impero Nero, usata per sacrifici rituali agli Dei Antichi.
◉ L’ira dei Titanoforgiati – I Titani trovano Azeroth e creano un esercito, i Titanoforgiati, per combattere gli Dei Antichi.
◉ L’Ordinamento di Azeroth – La vita viene seminata su Azeroth dai Titani e dalle loro creazioni a cui affidano il pianeta, i Custodi. La Custode Freya crea il Sogno di Smeraldo.
◉ L’Ordinamento di Draenor – Il Titano Aggramar scopre il pianeta Draenor ricoperto dalla Crescita Eterna. Una guerra tra le Fragmospore della Crescita Eterna ed i Grond titanoforgiati porta alla distruzione di entrambi.
◉ L’Era dei Colossi – Genesauri e Primordiali, discendenti di Grond e delle Fragmospore, si diffondono su Draenor, e iniziano a combattere tra di loro
◉ Gli dei di Arak – Tre creature simili a divinità, Anzu, Rukhmar e Sethe, sorgono ad Arak, su Draenor, insieme alla razza degli Arakkoa. Sethe tenta di uccidere Rukhmar, ma viene sconfitto. Con il suo ultimo respiro, tenta di maledire Arak, ma Anzu prende su di sé la maledizione per salvare Arak.
-150.000
La prima data conosciuta. Creazione del contenuto del Bottino dei Mosh’Ogg, determinata tramite l’uso di una pozione di datazione al carbonio, e ritenuta di origine da attribuire agli Dei Antichi.
-25.000 (circa)
La Carica dei Aspetti – Galakrond, il più grande e potente protodrago di Azeroth, viene sconfitto dai cinque proto-draghi Alexstrasza, Ysera, Neltharion, Malygos e Nozdormu. I Custodi danno loro i poteri e li nominano Aspetti Draconici. (Romanzi: L’Aurora degli Aspetti – flashback).
-20.235
Gli Aspetti decidono di prendere le uova di drago dei Primalisti (altri proto-draghi) abbandonate e trasformarle in Draghi dell’Ordine. Inizia la costruzione del Tempio della Lega dei Draghi e Raszageth ottiene il potere come terza Incarnazione dei Primalisti. (Romanzi: War of the Scaleborn – inizio).
-20.215
Fine della costruzione della Cittadella d’Ossidiana, roccaforte dello Stormo Nero, e delle prime grandi torri di Vakthros.
-20,015
◉ Il tradimento di Sargeras – Sargeras tradisce il Pantheon dell’Ordine e insieme alla sua Legione Infuocata sconfigge i Titani nei pressi del pianeta Nihilam.
◉ Il tradimento di Loken – Yogg-Saron corrompe il Custode Loken, capocarcerire della prigione del Dio Antico presso il complesso titanico di Ulduar, portando alla corruzione degli altri Custodi.
◉ Guerra dei Winterskorn – Guerra tra i vrykul del clan Winterskorn e i titanoforgiati che furono esiliati da Ulduar a seguito della corruzione di Loken. Intervento degli Aspetti Draconici e sconfitta dei Winterskorn. La Maledizione della Carne inizia a colpire questi ultimi, facendo sì che la loro pelle di metallo diventi fragile, trasformandoli nel corso del loro sonno indotto per migliaia di anni in giganti in carne e ossa. I Custodi Tyr e Archaedas fuggono a sud per proteggere i Dischi di Norgannon da Loken, portando alla morte del primo.
◉ I Troll iniziano a creare insediamenti primitivi nel nord della pangea di Kalimdor, con città più grandi a sud. Il loro raggio d’azione si estende dall’estremo sud fino alle Sponde del Risveglio nelle Isole dei Draghi.
-20.010
Neltharion crea i primi Dracthyr nelle profondità di Aberrus.
-19,960
◉ Inizio della Guerra delle Scaglie (War of the Scaleborn) – Le Incarnazioni guidano la ribellione dei Primalisti contro gli Aspetti Draconici. Ha luogo la Battaglia di Stormsunder dove Raszageth, Incarnazione della Tempesta, assalta l’Isola Proibita sulle Isole dei Draghi. Neltharion cede per la prima volta ai sussurri degli Dei Antichi e usa il loro potere per imprigionare Raszageth nella Segrete di Pietralgida e porre fine al suo attacco.
◉ Neltharion, con l’aiuto dell’amico Malygos, pone i Drachtyr in uno stato di stasi nell’Isola Proibita.
◉ Vyranoth, in precedenza grande amica di Alexstrasza, diventa la quarta Incarnazione dei Primalisti (quella del Gelo) dopo aver appreso dell’imprigionamento di Raszageth e che gli Aspetti hanno rubato le loro uova di drago.
-19.935
Battaglia di Flamesfall – Usando Alexstrasza come esca, Neltharion e Malygos attirano Fyrakk, l’Incarnazione del Fuoco, in un’imboscata vicino alla Cittadella d’Ossidiana. Malygos costringe Fyrakk a passare attraverso un portale dove Nozdormu e Ysera lo imprigionano nelle Segrete delle Incarnazioni.
-19.885
Battaglia di Emberfall – Le Incarnazioni reindirizzano i loro assalti verso le prigioni di Raszageth e Fyrakk. Una battaglia brutale presso le Segrete di Pietralgida è condotta dai primalisti Oxoria ad est e da Mithruz ad ovest. Neltharion guida una carica contro entrambi per difendere la prigione in una delle battaglie più sanguinose della guerra.
-19.835
Vyranoth sfida Alexstrasza a duello, mentre Iridikron, l’Incarnazione della Terra, invade la città di Valdrakken. Alexstrasza riesce a sconfiggere Vyranoth e ad imprigionarla nelle Segrete delle Incarnazioni, tornando a Valdrakken in tempo per sbaragliare il resto della forza d’invasione di Iridikron.
-19.735
Gli Aspetti invadono la roccaforte primalista di Harrowsdeep e Neltharion cattura Irridikron utilizzando ancora una volta il Vuoto. Fine della Guerra delle Scaglie (Romanzi: War of the Scaleborn – fine).
-16.000
◉ La guerra tra Aqir e Troll – I Troll si stabiliscono sulle pendici di Zuldazar nel nord della pangea di Kalimdor, formando in seguito l’Impero Zul per combattere la razza insettoide degli Aqir. Il loa Sethraliss sconfigge il C’Thrax Mythrax a costo della sua stessa vita. I suoi seguaci sethrak Sulthis, Vorrik e Korthek sigillano Mythrax sotto Atul’Aman. Fine della guerra con la sconfitta dell’impero di Azj’Aqir, con gli aqir sopravvissuti che fuggono per formare le colonie di Ahn’Qiraj, Azjol-Nerub e Manti’vess.
◉ I Troll della tribù Amani fondano la città di Zul’Aman in cima al sito in cui hanno ucciso C’Thrax Kith’ix.
◉ Il troll Zan’do entra il possesso di Xal’atath.
-15.000
◉ La Maledizione della Carne colpisce i Mogu, che si dividono in clan di guerrieri e iniziano a combattere tra loro nell’Età dei Cento Re. Nel frattempo, diverse nuove razze, gli Hozen, i Jinyu e i Pandaren, si stabiliscono nella Vallata dell’Eterna Primavera. Il mogu Lei Shen prende il potere dal Custode Ra e fonda l’impero Mogu, riducendo in schiavitù le altre razze della regione.
◉ La maledizione della carne colpisce anche i vrykul del clan Dragonflayer, facendo sì che la loro prole (i cui discendenti sarebbero poi diventati noti come Umani) nasca rachitica e debole. Il Re dei Vrykul, Ymiron, decide di far sprofondare il suo popolo in un sonno profondo nel tentativo di scongiurare la maledizione.
◉ Nascita degli Elfi della Notte – Una tribù di troll oscuri migra gradualmente verso il cuore della pangea Kalimdor e si stabilisce lungo le rive del Pozzo dell’Eternità. Nel corso delle generazioni, le energie arcane emanate dal Pozzo li trasformano in una nuova razza di esseri altamente intelligenti, che si danno il nome di “Kaldorei” (“Figli delle Stelle”) o Elfi della Notte.
◉ I Kaldorei iniziano a studiare e praticare attivamente la magia arcana. Piegano la magia alla loro volontà e la usano per costruire bellissime città, creare manufatti e rimodellare la terra. Alcuni di essi resistono alla tentazione di usare il potere del Pozzo dell’Eternità e mettono in guardia gli altri dai pericoli dell’abuso. I loro avvertimenti rimangono inascoltati.
◉ Un gruppo di kaldorei di classe superiore inizia a riferirsi a se stesso come gli Alti Nobili e si diletta nell’uso della magia.
◉ L’Impero Kaldorei raggiunge l’apice, controllando gran parte della pangea di Kalimdor sotto il regno della Regina Azshara. Considerata la più bella creatura vivente e soprannominata Luce delle Luci, gli Elfi della Notte cambiano il nome della loro capitale in Zin-Azshari (Gloria di Azshara) in suo onore.
-13.000
Corruzione degli Eredar – Sargeras, presentandosi come un essere benevolo, corrompe la maggior parte degli Eredar su Argus, convincendo due membri del Triumvirato a governo del pianeta, Kil’jaeden e Archimonde, ad unirsi alla sua Legione Infuocata. Con l’aiuto dei Naaru, esseri di Luce, il terzo membro, Velen, fugge sulla nave dimensionale Genedar con altri eredar che rifiutano l’offerta di Sargeras. I Naaru danno loro il nome di Draenei, o “Esiliati”. (Romanzi: L’Ascesa dell’Orda – prologo)
-12.200
La Purga di Uldum – Lei Shen tenta di invadere il complesso titanico di Uldum ed impossessarsi della Forgia dell’Origine per il suo impero, ma viene ucciso quando i guardiani tol’vir di Uldum attivano il potere distruttivo della Forgia. Nel processo, le giungle lussureggianti di Uldum vengono bruciate e trasformate in un deserto aspro. A Lei Shen succedono da una serie di vari imperatori mogu.
-12.000
◉ La città degli Alti Nobili di Eldre’Thalas viene fondata nella regione di Feralas dagli Shen’dralar.
◉ La Rivoluzione dei Pandaren – Il pandaren Kang incita una rivolta degli schiavi contro i mogu, rovesciandoli con successo e portando alla fondazione dell’Impero Pandaren.
-11.900
Le Guerre dei Troll Zandalari – I troll Zandalari, alleati dei mogu ormai rovesciati, tentano di conquistare un appezzamento di terra a Pandaria promesso loro da Lei Shen. L’invasione viene respinta grazie alla pandaren Jiang e al neo-fondato Ordine del Serpente delle Nuvole.
-10.000
◉ La Guerra degli Antichi – Sargeras percepisce l’uso del Pozzo dell’Eternità da parte degli Alti Nobili e decide di invadere Azeroth. Corrompendo la Regina Azshara e i suoi seguaci, si apre un portale attraverso il quale la Legione Infuocata entra nel mondo e devasta la civiltà degli elfi della notte. Prima invasione della Legione Infuocata.
◉ Neltharion, ormai reso folle dai sussurri degli Dei Antichi, usa un manufatto di sua creazione, l’Anima dei Demoni, per attaccare gli altri Stormi e gli Elfi della Notte. Sterminio dello Stormo Blu. Neltharion assume il nome di Deathwing il Distruttore. Malygos inizia il suo isolamento.
◉ L’imperatore Shaohao, l’ultimo imperatore dei Pandaren, viene informato dell’imminente invasione da un Jinyu. Dopo essersi liberato dei suoi fardelli emotivi, diventa tutt’uno con la terra e isola Pandaria dietro un velo di fitte nebbie, che la protegge dalla guerra e dai disastri che ne conseguono, ma la tiene anche nascosta al resto del mondo per millenni.
◉ La Grande Separazione – Diversi elfi della notte, guidati dal druido Malfurion Stormrage, riescono a distruggere il Pozzo dell’Eternità, impedendo a Sargeras di entrare nel mondo e fermando l’invasione della Legione. Con loro, anche una strana creatura verde di nome Broxigar, che riesce con la sua ascia nell’incredibile impresa di ferire il Titano Oscuro ad una gamba. Tuttavia, questo crea anche un enorme cataclisma, in cui l’80% della massa continentale di Kalimdor viene sommerso dalle onde, lasciando solo una manciata di continenti isolati. (Romanzi: Il Pozzo dell’Eternità, L’Anima dei Demoni, L’Abisso).
◉ Le Isole dei Draghi vengono sigillate e nascoste al mondo.
◉ La Regina Azshara sopravvive alla Grande Separazione entrando in contatto, negli abissi del Grande Mare, con il Dio Antico N’zoth, con cui stringe un patto. Nascita dei Naga.
La Grande Separazione come sappiamo segnò la fine del vecchio mondo. Da quella catastrofe in poi, sarebbe seguita una nuova fase, un nuovo capitolo per l’universo di Warcraft…
3) Un Nuovo Mondo
-10.000
◉ Gli Elfi della Notte superstiti raggiungono il Monte Hyjal e lì trovano Illidan Stormrage, gemello di Malfurion. L’Albero del Mondo Nordrassil viene piantato e Illidan versa una fiala del Pozzo dell’Eternità nelle acque sottostanti, causando il suo esilio. Gli Aspetti Draconici, tranne Malygos e Deathwing, benedicono Nordrassil. I Kaldorei ottengono l’immortalità (da invecchiamento e malattie).
◉ Viene creato l’evento della Celebrazione della Luna, in onore dei caduti durante la Guerra degli Antichi.
◉ I Naga entrano in possesso di Xal’atath che da questo momento, per molti millenni, scompare dalla storia.
-9.400
Gli Elfi della Notte ricostruiscono la loro società, ed essa si espande nelle fitte foreste di Ashenvale. La sacerdotessa Tyrande Whisperwind posiziona la Sorellanza di Elune come leader politico e militare dei Kalorei. Nascita del corpo delle Sentinelle per proteggere la loro società emergente. Malfurion Stormrage inizia ad addestrare altri druidi.
-9,300
◉ La Guerra dei Satiri – Un esercito di satiri e demoni assalta gli Elfi della Notte ad Ashenvale, sperando di annientarli
◉ I Druidi del Branco creano il primo Worgen, scatenandone la maledizione. La Forma del Branco viene proibita dai druidi del Circolo Cenariano. Malfurion Stormrage bandisce i selvaggi worgen nel Sogno di Smeraldo. (Fumetti: La Maledizione del Worgen – flashback).
-7.300
◉ L’esilio degli Alti Elfi – Gli Alti Nobili vengono esiliati da Kalimdor per l’uso della magia arcana e salpano verso est in direzione dei Regni Orientali. La loro pelle inizia a perdere la sua tonalità violacea.
◉ La lunga veglia – I druidi elfi della notte entrano nel Sogno di Smeraldo mentre Tyrande Whisperwind guida il popolo in un lungo periodo di pace, vegliando sul mondo. I Kaldorei sollevano un velo di nebbia attorno a Kalimdor per nasconderlo agli estranei.
-6.800
La fondazione di Quel’Thalas – Gli Alti Nobili, guidati da Dath’remar Sunstrider, si stabiliscono lungo il confine più a nord dei Regni Orientali, fondando il Regno di Quel’Thalas. Gli Alti Nobili di Quel’Thalas iniziano a essere chiamati Alti Elfi.
-6.000
Gli Alti Nobili di Shandaral a Northrend scatenano un incantesimo disastroso durante la loro lotta contro lo stormo dei draghi blu, maledicendo la Foresta di Cantolunare e trasformandola nella Foresta di Cristallo.
-4.500
◉ Senza il permesso del Circolo Cenariano, il druido elfo della notte Fandral Staghelm pianta rami di Nordrassil a Boscovespro, nell’Entroterra, a Feralas, nella Foresta di Cristallo, ad Valtetra e l’ultimo ai Colli Bradi per impedire alla saronite, un minerale contente il sangue di Yogg-Saron, di diffondersi.
◉ L’albero dei Colli Bradi cresce rapidamente e diventa l’Albero del Mondo di Andrassil ma viene corrotto da Yogg-Saron. I druidi sono costretti ad abbattere il possente albero, che viene poi rinominato Vordrassil.
◉ I tauren Taunka e le Ninfe della Foresta entrano in guerra; la loro violenza è influenzata dal corrotto Andrassil.
-4.000 (circa)
Tyrande Whisperwind salva la regina delle Fiere Glaciali, Shy-Rotam, dai Giganti Magliofreddo. Le Fiere Glaciali diventano alleate degli Elfi della Notte.
-3.000
◉ La Maledizione della Carne colpisce i meccagnomi di Uldaman, trasformandoli in Gnomi in carne e ossa. Questi ultimi lasciano Uldaman, arrivando a Dun Morogh e dimenticando il loro retaggio.
◉ Su Draenor, gli Arakkoa viaggiano da Gorgrond ad Arak. Creano la civiltà Apexis in memoria della loro dea Rukhmar e iniziano a esplorare il mondo.
◉ Le Profondità dell’Eremo nel Monte Hyjal vengono sigillate.
◉ Anasterian Sunstrider è l’ultimo Re di Quel’Thalas.
-2.800
◉ Sotto la guida di Thoradin della tribù degli Arathi, gli umani nelle terre settentrionali dei Regni Orientali si uniscono. Nascita dell’Impero di Arathor.
◉ Le Guerre dei Troll – Gli umani di Arathor prestano il loro aiuto agli Alti Elfi di Quel’Thalas e insieme sconfiggono i troll Amani. In cambio del loro aiuto, gli Elfi iniziano a insegnare la magia arcana a cento umani.
-2.700
L’Impero di Arathor continua ad espandersi, fondando insediamenti ad Alterac, nelle Radure di Tirisfal, a Gilneas, a Kul Tiras e a Dalaran.
Anno sconosciuto
Un gruppo di Arathi e di Alti Elfi lascia Arathor e salpa verso il Mare Tempestoso. Raggiunta l’altra parte di Azeroth, fondano un nuovo Impero.
-2.680
L’uso sconsiderato della magia da parte degli Umani attira l’attenzione dei demoni della Legione Infuocata, che iniziano a manifestarsi su Azeroth. I maghi di Dalaran formano il Concilio di Tirisfal per combattere e contenere segretamente i demoni, senza scatenare il panico tra la popolazione.
-2.610
Il Concilio di Tirisfal trova un modo per conferire poteri permanenti a un campione, per combattere minacce che il Concilio non riuscirebbe a gestire da solo. Così viene creata la posizione del Guardiano di Tirisfal, con Alodi che diventa il primo Guardiano. Ogni nuovo Guardiano assume il ruolo per cento anni, prima di passare i propri poteri a un apprendista. (Manga: Warcraft Legends, Volume 5: Il Primo Guardiano)
-2.500
Il risveglio dei Nani – I Nani si risvegliano a Uldaman, migrando verso ovest e fondando Khaz Modan. Fondano la città di Ironforge e aiutano gli Gnomi vicini a fondare Gnomeregan.
-2.000
Su Draenor, Gnarlgar raduna i Primalisti (creature vegetali) contro gli Apexis e crea una nuova Fragmospora nota come Taala. Gli Apexis annientano l’esercito nemico con il Respiro di Rukhmar, distruggendo definitivamente la Crescita Eterna e impedendogli di tornare mai. Inizio dell’epoca d’oro della civiltà Apexis su Draenor.
-1.500
Guerra civile Gurubashi – Scoppia la guerra tra gli Atal’ai Hakkari, seguaci del Loa Hakkar, e il resto dei Gurubashi. Con l’aiuto degli Zandalari, i fanatici Atal’ai vengono sconfitti e banditi dalle Valle di Rovotorto.
-1.200
◉ Dopo aver vissuto nascosti a Eldre’Thalas sin dalla Grande Separazione, l’elfo della notte Tortheldrin e i suoi seguaci uccidono la maggior parte degli altri elfi di Shen’dralar per accaparrarsi il potere del demone Immol’thar. La maggior parte della città viene abbandonata e altre creature iniziano a trasferirsi lì. Mentre molti Shen’dralar fuggirono nelle remote regioni di Kalimdor o si nascosero, quelli rimasti nella città morente continuarono a nutrirsi e divennero sempre più dipendenti dalla magia Vile.
◉ La fine dell’Impero di Arathor– I regni umani di Lordaeron, Alterac, Gilneas, Dalaran e Stromgarde vengono fondati sul nord dei Regni Orientali, a nord di Khaz Modan. Il regno di Stormwind (noto inizialmente anche come Regno di Azeroth) viene fondato più a sud. Il regno di Kul Tiras viene fondato al largo della costa di Khaz Modan.
◉ La civiltà Apexis viene distrutta in una guerra civile. Il Respiro di Rukhmar esplode, frantumando la Grande Guglia di Arak, creando numerose guglie più piccole.
-1.100
I Tauren risvegliano inavvertitamente la principessa Theradras, che prosciuga l’energia delle terre fertili di Mashan’she, trasformando la regione in una pianura sterile chiamata in seguito Desolanda. Il custode del bosco Zaetar arriva sul luogo per investigare ma si innamora di Theradras e dalla loro unione nascono i Centauri di Kalimdor. Dopo aver ucciso il padre, i centauri proliferano in tutta Desolanda e iniziano a dare la caccia ai Tauren, innescando una lunga e sanguinosa guerra tra le due razze. Maraudon, il sito della tomba di Zaetar, diventa luogo sacro dei Centauri.
-1.000
◉ La fondazione dell’Impero Gorian – Gli Orchi imparano la magia arcana dagli Arakkoa e si ribellano ai loro padroni Ogron sotto la guida di Gorgog l’Ammazzagronn. Viene fondata la città di Goria, dando inizio all’Impero.
◉ Malfurion e Tyrande si incontrano per l’ultima volta prima della Terza Guerra.
-975
La Guerra delle Sabbie Mutevoli – Il Dio Antico C’Thun si risveglia e insieme ai suoi alleati Qiraji attacca Kalimdor. Fandral Staghelm guida gli Elfi della Notte e i Draghi contro i Qiraji, respingendoli nel deserto di Silithus. C’thun ed i Qiraji vengono sigillati all’interno di Ahn’Qiraj. Morte di Valstann Staghelm, figlio di Fandral, in battaglia. (Racconto breve: La Guerra delle Sabbie Mutevoli).
-825
La Guardiana di Tirisfal, Aegwynn, combatte e sconfigge un avatar di Sargeras a Dracombra. Seppellisce i resti dell’avatar nella Tomba di Sargeras nelle rovine sommerse di Suramar. Lo spirito di Sargeras, tuttavia, si nasconde dentro Aegwynn. (Romanzi: Il Ciclo dell’Odio – flashback)
-800
◉ Il pandaren Liu Lang, cerca di esplorare il mondo oltre Pandaria, sfidando la convinzione dei suoi compatrioti che il resto di Azeroth fosse stato distrutto dalla Grande Separazione. Inizio del viaggio “a bordo” della grande tartaruga Shen-zin Su. Liu Lang torna a Pandaria ogni cinque anni per portare con sè sempre più persone e Shen-zin Su cresce abbastanza da diventare l’Isola Errante, con i pandaren che creano insediamenti permanenti sulla sua schiena.
◉ Gli Orchi emergono dalle caverne sotterranee di Gorgrond e iniziano a diffondersi in tutto Draenor, formando vari clan.
◉ Uno di questi, il clan Shadowmoon, impara le vie dello sciamanesimo dagli Elementi e costruiscono un tempio in un sito che chiamano il Trono degli Elementi. Nascita del festival biennale di Kosh’harg.
-700 (circa)
Il Portale tra il Bacino di Sholazar e il Cratere di Un’Goro viene attivato per l’ultima volta prima delle Guerre di Northrend.
-600
◉ Aegwynn decide di rimanere Guardiana di Tirisfal a tempo indeterminato, in parte a causa delle sue preoccupazioni circa l’ingerenza del Concilio di Tirisfal nella politica di diverse nazioni, e in parte a causa dell’influenza di Sargeras. Costruzione della Torre di Karazhan come sua dimora segreta, ma dopo che viene trovata, Aegwynn si trasferisce nel Santuario del Guardiano nella sommersa Suramar.
◉ L’ ascesa e caduta del Re Artiglio – Il Signore dell’Orgoglio Karash dei Saberon Manto di Sangue dichiara guerra agli alti Arakkoa ma viene sconfitto dal Re Artiglio Terokk. Quest’ultimo fonda la città di Skyreach ma viene in seguito tradito dal clero Anhari, che desidera mantenere il controllo esclusivo sulla società degli Arakkoa. Terokk e sua figlia Lithic vengono gettati nelle prigioni. Lithic muore nella caduta, ma Terokk e i suoi seguaci vengono guidati da Anzu per creare i sacerdoti dell’artiglio e fondare la città di Skettis. Terokk impazzisce e viene sigillato in un regno di ombre dai suoi seguaci.
-500 (circa)
◉ Nascita dell’ordine dei Lungopasso a Quel’Thalas.
◉ La Regina Azshara imprigiona il kraken Leviroth nelle acque delle Rovine di Riplash e benedice il tridente dell’imperatore Raj Naz’jan in modo che possa uccidere il mostro se mai dovesse scappare.
◉ La dragonessa nera Sintharia, prima consorte di Deathwing, tenta di abbattere il Kirin Tor con una maledizione che impedisce ai maghi di usare la loro magia, ma il suo piano viene sventato in parte dal drago rosso Korialstrasz (primo consorte di Alexstrasza). Sintharia, creduta morta, abbandona il suo compagno e i suoi figli Onyxia e Nefarian e assume le sembianze dell’alta elfa Lady Sinestra.
-403
L’imperatore Molok dell’Impero Gorian invia un esercito di Orchi per reclamare il Trono degli Elementi e il potere di quest’ultimi con la forza. La dissonanza tra la spericolata magia arcana degli Orchi e il potere persistente dei resti di Grond crea un’esplosione che fa a pezzi il tempio degli orchi, lasciando dietro di sé solo poche pietre erette e gettando gli Elementi nel caos in tutto Draenor.
-402
Al festival di Kosh’harg, i clan degli orchi si uniscono per combattere gli Ogre su sollecitazione dell’anziano sciamano Nelgarm.
-400
◉Gli Orchi assediano la capitale degli Ogre, Goria. Molok e i suoi stregoni creano il vaiolo rosso, che inizia a diffondersi tra gli Orchi, ma Nelgarm e i suoi compagni sciamani convincono gli Elementi a distruggere completamente Goria.
◉ L’ultimo Re degli Gnomi, Re Mechagon, guida i suoi seguaci alla ricerca di una mistica terra tecnologica.
-300 (circa)
◉Ultimo caso segnalato di nascita di un genesauro su Draenor prima della creazione del Genesauro in fiore.
◉ Il culto del Vuoto viene proibito nel clan Shadowmoon.
-231 (circa)
Un gruppo di tauren fonda un ordine per guidare il loro popolo con saggezza e mantenere l’armonia tra gli spiriti elementali. Nascita del Circolo della Terra.
-230
◉ Xal’atath riappare, entrando in possesso della Regina dei Dark Iron, Modgud.
◉ La Guerra dei Tre Martelli – Dopo la morte dell’Alto Re Modimus Anvilmar, i Bronzebeard, i Wildhammer e i Dark Iron iniziano una guerra per il controllo di Ironforge. Vittoria dei Bronzebeard; i Wildhammer si trasferiscono a Grim Batol, mentre i Dark Iron vengono ridotti in schiavitù dal Signore del Fuoco Ragnaros, risvegliato sotto la neonata montagna del Massiccio Roccianera. Xal’atath abbandona Modgud e scompare nuovamente. (Manga: Shaman)
-200
La Genedar si schiana su Draenor. Arrivo sul pianeta dei Draenei e fondazione del Concilio degli Esarchi.
-195
◉ Fondazione della città di Shattrath, nell’esatto luogo dove prima si ergeva Goria.
◉ Costruzione del mausoleo di Auchindoun e fondazione degli Auchenai, a seguito della scoperta dei resti del naaru D’ore, i quali attirano le anime dei draenei defunti.
-180
◉ Costruzione del Tempio di Karabor. Gli orchi del clan Shadowmoon iniziano ad adorare il naaru oscuro K’ara come una divinità, chiamandolo “Stella Oscura”, ma mettono rapidamente al bando la pratica dopo aver scoperto che maneggiare il suo potere causa follia.
◉ Il naaru K’ure inizia ad attrarre le anime degli Orchi defunti alle rovine della Genedar. Gli sciamani orchi iniziano a fare pellegrinaggi al sito per comunicare con i loro antenati, chiamando la montagna di cristallo “Oshu’gun”.
◉ Un gruppo di esuli orchi che vivono sotto Nagrand inizia ad attingere alle energie del Vuoto che sanguinano da K’ure. Ciò consente loro di usare la magia dell’ombra ma trasforma anche la loro pelle in un bianco malaticcio, facendo sì che gli esuli inizino a chiamarsi “i Pallidi”.
-100
◉ I Goblin di Kezan, il cui intelletto è stato amplificato dal minerale chiamato kaja’mite, si liberano dalla schiavitù sotto gli Zandalari e fondano vari Cartelli.
◉ L’imperatore Hok’lon guida l’Impero Gorian nel tentativo di riprendere le rovine di Goria dai Draenei. L’attacco viene facilmente respinto e Hok’lon viene ucciso. Gli ogre fuggono dopo che il Profeta Velen appare sui bastioni di Shattrath, avvolto nella luce, e dice loro che sarà loro permesso di andarsene illesi.
-99
I clan degli Orchi dibattono su come comportarsi con i Draenei. Il clan Bladewind inizia a razziare le carovane dei draenei, ma gli attacchi cessano gradualmente quando questi ultimi inviano i Vendicatori a sorvegliare le carovane.
-75
◉ Un piccolo gruppo di elfi alti lascia Quel’Thalas e viaggia verso Fontefredda alla ricerca dei misteri di Kel’Theril, ma finisce per scoprire frammenti del Cristallo di Zin-Malor. Il capo della spedizione, l’Arcimago Maenius, viene corrotto dai frammenti e spinge gli elfi alla follia.
◉ La Guerra degli Gnoll – Ascesa della Casata Wrynn al trono di Stormwind. Re Barathen Wrynn sconfigge Garfang e i suoi eserciti gnoll.
Così, in questo turbinio di eventi, i mondi di Azeroth e Draenor subiscono continui mutamenti. Ma nessuno immaginava che proprio per quest’ultimo, la fine si avvicinava sempre di più…
4) La Distruzione di Draenor
-45
La Guardiana Aegwynn e il mago umano Niels Aran concepiscono e danno alla luce loro figlio, Medivh. Aegwynn nasconde dentro di lui il potere del Guardiano di Tirisfal. Lo spirito di Sargeras, che si nascondeva dentro Aegwynn, passa al neonato. (Romanzi: L’Ascesa dell’Orda – inizio).
-31
Alla vigilia del suo quattordicesimo compleanno, i poteri dormienti di Medivh si risvegliano e si scatenano, uccidendo suo padre Nielas. Medivh rimane dormiente per molti anni, accudito dai chierici dell’Abbazia della Contea del Nord.
-30
Ascesa al trono di Terenas Menethil II, Re di Lordaeron.
-26
Nascita di Grommash “Grom” Hellscream.
-21
Medivh si risveglia dal coma. I troll Gurubashi iniziano a lanciare incursioni negli insediamenti umani per rappresaglia contro questi ultimi che si spingono sempre più a sud nel territorio Gurubashi. Re Barathen invia soldati per intercettare i gruppi di incursori, ma proibisce loro di colpire nelle terre Gurubashi.
-19
Dopo un raccapricciante attacco a tre città nelle Marche Occidentali da parte dei Gurubashi, Medivh e i suoi due migliori amici Anduin Lothar e il Principe Llane Wrynn si intrufolano a Rovotorto per assassinare il capo dei Gurubashi, Jok’non. I tre riescono nell’impresa, ma Medivh è costretto a ricorrere ai poteri del Guardiano.
-18
◉ La Guerra dei Gurubashi – I Gurubashi si radunano sotto il figlio di Jok’non, Zan’non, e marciano in guerra contro Stormwind, lanciando un attacco alla stessa capitale. Morte di Re Barathen. Llane Wrynn convince Medivh a scatenare tutti i suoi poteri di Guardiano per respingere l’attacco. Medivh distrugge da solo l’intero esercito gurubashi e pone fine alla guerra. Llane, Medivh e Anduin Lothar vengono acclamati dal popolo come eroi dal Regno.
◉ Medivh viene affrontato dalla madre Aegwynn alla Torre di Karazhan. Lei lo esorta a isolarsi dal mondo e lo lascia con un custode, Moroes. Il Concilio di Tirisfal scopre Medivh e inizia a inviare apprendisti a studiare sotto la sua guida, ma nessuno dura più di un giorno. Moroes nota l’umore sempre più cupo di Medivh e lo convince a iniziare a organizzare banchetti e feste per sollevargli il morale.
-13
Due giovani orchi, Orgrim Doomhammer e Durotan, vengono salvati dall’attacco di un ogre da un gruppo di draenei. Questi ultimi li invitano al vicino insediamento di Telmor, dove incontrano il Profeta Velen.
-12
L’eredar Talgath scopre la civiltà dei Draenei su Draenor. Kil’jaeden gli ordina di attendere, limitandosi ad osservare gli abitanti del mondo.
-11
◉ Talgath osserva le usanze dei vari clan principali degli Orchi.
◉ La Battaglia di Bladespire – I clan degli orchi Frostwolf e Whiteclaw aiutano i mok’nathal a rovesciare i loro padroni ogre di Bladespire.
-10
◉ Draka e Durotan si fidanzano durante il festival di Kosh’harg. (Manga: Warcraft, Legends Volumi 4-5: A Warrior Made, parti 1-2.)
◉ L’orco Gul’dan viene esiliato dal suo clan e si reca al Trono degli Elementi, dove questi ultimi lo respingono. Kil’jaeden si rivolge a lui e gli concede il potere della magia vile in cambio dell’accettazione di aiutare la Legione Infuocata a manipolare gli Orchi contro i draenei. Gul’dan accetta, diventando il primo stregone orco della storia. Gul’dan inonda il Trono degli Elementi con la magia vile, gettandoli nel caos in tutto il mondo, e usa anche la sua magia per creare la peggiore epidemia di vaiolo rosso nella storia degli orchi. Molti orchi contraggono la malattia al festival di Kosh’harg. Sotto la guida del capo dei Frostwolf Garad, i portatori di peste fondano un villaggio a Nagrand per mettere in quarantena gli afflitti. Il villaggio è chiamato Garadar in onore di Garad dopo che egli soccombe al vaiolo.
◉ Medivh continua a studiare le leggende demoniache e la storia di Azeroth e si convince che il mondo è intrinsecamente imperfetto, troppo diviso da piccole rivalità per unirsi in un’unica forza in caso di invasione demoniaca. Si convince che esso ha bisogno di un esercito per cambiare le cose e inizia ad avventurarsi nel cosmo, scoprendo infine Draenor e gli Orchi.
-8
Gul’dan e Kil’jaeden manipolano lo sciamano Ner’zhul e gli Orchi, annientando il clan Bladewind e incolpando i Draenei del massacro. I clan degli Orchi si riuniscono per discutere della minaccia, ipotizzando di unire i clan.
-7
◉L’inizio del genocidio dei Draenei – Gli Orchi lanciano attacchi sporadici contro i gruppi di cacciatori draenei, e questi ultimi iniziano a organizzare e costruire nuove difese
◉ Gul’dan recluta Teron’gor e molti altri sciamani e inizia a insegnare loro la magia vile mentre Ner’zhul, mettendo in discussione la guerra, si reca a Oshu’gun, scoprendo di essere stato manipolato da Kil’jaeden. Gul’dan e i suoi seguaci catturano il pentito Ner’zhul.
-6
◉ Gul’dan progetta di unire i clan per combattere sotto un unico leader, un Warchief, e convince il guerriero Blackhand a prendere questo ruolo.
◉ Gul’dan inizia ad addestrare gli sciamani a diventare stregoni e necroliti. Quindi forma il Concilio delle Ombre, composto dai suoi stregoni più fidati, tra cui Cho’gall e la mezz’orchessa Garona, in segreto per controllare Blackhand e i clan uniti.
◉ Zagrel, capo del clan Whiteclaw, viene assassinato da Garona su ordine di Gul’dan per aver parlato contro i piani dello stregone.
◉ Nascita di Calia Menethil, Principessa di Lordaeron.
-5
◉ A Oshu’gun, i capi clan votano all’unanimità per Blackhand come loro Warchief. Nascita dell’Orda.
◉ Blackhand ordina la costruzione della Cittadella del Fuoco Infernale nella Giungla di Tanaan come capitale dell’Orda e organizza i vari clan in ruoli specifici all’interno di essa.
◉ Il Warchief forma il clan Black Tooth Grin, mentre Cho’gall recluta gli orchi pallidi per formare il clan Twilight’s Hammer.
◉ Gli stregoni iniziano a far invecchiare magicamente gli orchi adolescenti. La loro pelle inizia a diventare verde.
-4
◉ I Draenei si ritirano alla loro capitale di Shattrath e a Karabor per difendersi dall’assalto degli Orchi. Nel frattempo, gli spiriti elementali concentrano il loro potere nel potente Signore del Fuoco, Cyrukh e affrontano l’esercito degli Orchi sulle pendici di un vulcano. Gul’dan e i suoi stregoni e prosciugano il potere di Cyrukh, infondendolo negli orchi.
◉ Gli Orchi assediano Karabor e usano il potere della Stella Oscura per uccidere o far impazzire molti dei difensori e oscurare permanentemente Karabor. Il Profeta Velen e i sopravvissuti riescono a fuggire attraverso il porto. Il Tempio di Karabor viene profanato e diventa il Tempio Nero.
◉ Nascita di Arthas Menethil, Principe di Lordaeron.
-3
◉ Gli Orchi si radunano su una montagna vicino alla Cittadella e bevono il sangue di Mannoroth su sollecitazione di Gul’dan, che li rende più potenti ma anche schiavi della Legione Infuocata. I Frostwolf e Orgrim Doomhammer si rifiutano di bere.
◉ Le vittime del vaiolo rosso messe in quarantena a Garadar rimangono isolate dalla corruzione vile e diventano note come Mag’har, gli “Incorrotti”.
◉ La distruzione di Shattrath – Gli Orchi assediano e distruggono Shattrath, scatenando la nebbia rossa contro i Draenei. Velen conduce molti civili di Shattrath in un rifugio a Telredor, mentre altri si ritirano ad Auchindoun. Il Concilio delle Ombre assalta il mausoleo e tenta di evocare un potente demone, ma evocando invece l’elementale Murmur, il cui arrivo fa a pezzi Auchindoun e livella le foreste circostanti. Gli stregoni, terrorizzati, sigillano Murmur ad Auchindoun.
◉ Nasce a Kul Tiras Jaina Proudmoore.
-2
◉ Altri sopravvissuti draenei giungono a Telredor. Quelli colpiti dalla nebbia rossa mutano in Spezzati, e la popolazione di Telredor li esilia nelle terre selvagge per paura che la condizione possa diffondersi. Alcuni Spezzati continuano a degradarsi, diventando Perduti.
◉ Massacrati i Draenei, Blackhand rivolge la sua attenzione agli altri abitanti di Draenor.
◉ Kil’jaeden cessa di comunicare con Gul’dan su ordine di Sargeras. Gli Orchi cominciano ad agitarsi mentre Draenor inizia lentamente a morire. La minaccia della fame spinge gli Orchi a cacciare molte delle creature native di Draenor fino all’estinzione e a combattere tra loro.
-1
Medivh appare a Gul’dan e al Concilio delle Ombre e racconta loro di Azeroth, oltre a mostrare a Gul’dan una visione della Tomba di Sargeras. Inizia la costruzione del Portale Oscuro. (Romanzi: L’Ascesa dell’Orda – fine).
Finisce qui la prima parte di questo lunghissimo viaggio. Non vi diamo tempistiche per la parte 2, ma come potete ben immaginare, ci vorrà un po’ di tempo. Intanto, per ingannare l’attesa, vi invitiamo nel nostro gruppo Telegram per discutere con noi di tutte le news (e non) riguardanti Warcraft e il mondo Blizzard, oltre che sul nostro canale per non perdervi nessuno dei nostri contenuti. Infine, se voleste supportare Lore is Magic in modo un po’ più concreto, vi ricordiamo il nostro canale Patreon. Basta davvero poco per essere i “produttori esecutivi” di LiM!
Alla prossima!