“Ehi, ma che succede, quelli di LiM si sono messi a parlare di gossip?” Se la domanda che vi siete posti leggendo il titolo è questa, vi rassicuriamo subito: no. Come ormai saprete bene, in queste pagine parliamo di lore, e lo faremo anche in quest’occasione. Anzi, lo faremo soprattutto in quest’occasione, perché non ci sono altre coppie nell’universo di Warcraft, legate alla lore tanto come lo sono Alleria e Turalyon. Ovviamente, per affrontare l’argomento, seguiranno SPOILER sia dell’ultimo romanzo uscito, Blood Ties, sia della prossima espansione Midnight* (anche se quest’ultimi leggerissimi).

Non voglio stare a girare intorno alla questione, quindi arriviamo subito al punto. Alla fine del nuovo romanzo, Alleria lascia Turalyon. “Ed è un problema?” direte voi. Come sempre dipende dal contesto in ciò avviene. Quindi, diamo a questo importante evento il suo contesto.
La rottura si consuma, come detto, a fine libro, proprio quando si stava celebrando il matrimonio tra la maggiore delle Windrunner e il generale umano. In seguito ad un attacco da parte di alcuni demoni, i due ricorrono al massimo dei loro poteri per sventare la minaccia (e proteggere il figlio Arator), ma così facendo Turalyon “attacca indirettamente” Alleria, a causa di una esplosione di Luce che uccide il demone responsabile dell’attacco al matrimonio. Questo episodio (successivo ad uno simile avvenuto in precedenza nel libro), convince Alleria del fatto che lei e Turalyon siano ormai impossibilitati a stare insieme a causa proprio delle due forze cosmiche, opposte, di cui detengono i poteri. A questo punto, la Windrunner restituisce l’anello a Turalyon per poi andar via.
Ora, vediamo di parlarne un attimo. Ho riflettuto un bel po’ su quest’episodio, pensando a quanto fosse una decisione assurda. Come puoi dividere quella che è a conti fatti la coppia più importante e significativa della storia di Warcraft, ben più anche di altre più celebri. Quella di Alleria e Turalyon ha quel messaggio di amore interraziale (si, banale, visto e rivisto, sono d’accordo con voi, ma è comunque un esempio quasi unico in questo universo narrativo) e soprattutto quello dello stare insieme nonostante delle avversità che renderebbero un amore impossibile, come la contrapposizione di Luce e Vuoto…
…poi però ho pensato ad una possibilità. “Che renderebbe tutto più digeribile?” no, che peggiora le cose. Ma ci arriveremo alla fine. Prima torniamo proprio a Luce e Vuoto.
Ne abbiamo parlato anche recentissimamente nei video dedicati alle due forze cosmiche, ma facciamo un rapido ripasso. Come funzionano i poteri della Luce e del Vuoto? Come abbiamo imparato nel corso degli ultimi 20 anni, né i poteri della Luce, né quelli del Vuoto possiedono un “requisito di moralità” per essere usati. Tutto si basa sulla “fede” e sulle intenzioni di chi li usa (esempio lampante: la Crociata Scarlatta si basa interamente su questo concetto) e questo vale, appunto, sia per la Luce che per il Vuoto. Ora, se noi prendiamo questa regola per buona come abbiamo fatto fino ad ora, con questo evento riguardante Alleria e Turalyon, tu, Blizzard, mi stai sconfessando suddetta regola, perché stai dando un’accezione marcata alle forze cosmiche. Dubito che Turalyon volesse nuocere ad Alleria (e vale anche il contrario ovviamente). Quindi è la Luce l’ha attaccata? Ma non si era detto che la stessa Luce non ha una moralità definita? In questo caso allora non è Turalyon che usa la Luce, ma l’inverso: è la Luce che usa Turalyon.
Qual è quindi la versione giusta? Non lo sappiamo, a questo punto.
Ad onor del vero, ho anche letto diversi appassionati sollevare una critica, ovvero “Ma come, sono stati insieme a combattere per mille anni e ora si accorgono che non possono stare insieme?” In questo caso devo spezzare una lancia a favore di Blizzard, poiché Alleria ha ottenuto i poteri del Vuoto solo durante gli eventi di Legion, e quindi da un tempo relativamente breve perché quella critica sia valida.
Torniamo allora alla domanda iniziale e al sospetto. Perché questa scelta all’apparenza (e non solo…) così improvvisa e senza una base solida?
Beh, sappiamo che Alleria sarà un boss del primo raid di Midnight… non è che il motivo è proprio questo? Serve un motivo per rendere Alleria un boss, no? E magari quello specifico non sarà questo, ma la causa scatenante che la porterà ad esserlo, l’origine, probabilmente si. E poi magari far rientrare tutto, tanto ormai lo scopo è stato raggiunto, no? Al momento è solo un’ipotesi, certo, ma in quanti che seguono la lore negli ultimi tempi possono dire che questo non sarà lo scenario (molto) probabile che ci troveremo davanti? L’ennesima caratterizzazione (stavolta di due personaggi, non di uno) che viene sacrificata sull’altare di “ora mi serve questo, devo fare questo”.
Ed è per questi motivi che mi sono ritrovato a sperare che Alleria e Turalyon non tornino insieme. Perché se non lo fanno, magari, c’è un senso a questa scelta che non sia “l’isntant lore” dell’ultimo World of Warcraft.























